Nel decennale della tragica scomparsa, la città di Milazzo ricorda Giuseppe Tusa, il giovane militare della Guardia Costiera, morto nel maggio 2013 nel crollo della torre piloti di Genova dopo l’impatto della nave cargo, Jolly Nero.
A promuovere l’evento, che ha il patrocinio del Comune, la mamma Adele Chiello, protagonista negli anni di diverse battaglie giudiziarie in nome della verità e dell’accertamento delle responsabilità. Battaglie che hanno voluto dare voce non solo alla vicenda di Giuseppe ma anche a tutte le migliaia di vittime sul posto di lavoro che ogni anno purtroppo si contano.
Sabato 24 giugno in piazza Duomo a partire dalle 20 si terrà una serata dedicata a Giuseppe e alla sua grande passione, la musica (era un brillante dj, noto come “Giuppy Black”. Dopo 10 anni – afferma la mamma Adele – l’anima musicale di Giuseppe continua ad essere una magica presenza. Tutti insieme ripercorreremo i suoi emozionanti ricordi con uno dei suoi artisti musicali preferiti, Molella. La serata sarà condotta da Luca Alessandrini. Interverrà la scrittrice Lucia Vastano per leggere un breve capitolo del libro “Papaveri Rossi” dove sarà la stessa voce di Giuseppe a narrare. Si farà un accenno alla sicurezza del lavoro e non solo”.